Disponibilità di Borsa a tema per Dottorato su Accelerazione Laser-Plasma di Particelle di Alta Energia

Disponibilità di Tesi di Dottorato a tema finanziata dal CNR-INO nell’ambito del Bando di Dottorato dell’Università di Pisa A.A. 2018-2019.

Il candidato vincitore della borsa di studio svolgerà il suo progetto di ricerca nell’ambito della tematica di Accelerazione Laser-Plasma attiva presso il laboratorio di Irraggiamento con Laser Intensi presso la sede di Pisa dell’Istituto Nazionale di Ottica, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. L’attività si articola in studi di nuovi schemi di accelerazione laser-plasma di alta qualità e di laser di alta intensità ed alta frequenza di ripetizione. Questi studi sono finalizzati agli obiettivi del progetto Europeo H2020 EuPRAXIA, per lo sviluppo di acceleratori a plasma compatti per la generazione di radiazione X tramite Free Electron Laser e del progetto Europeo Extreme Light Infrastructure-Italy, finanziato dal MIUR, per lo sviluppo di applicazioni bio-medicali dell’accelerazione laser-plasma, con particolare riferimento a nuove tecniche diagnostiche a raggi X ad alta risoluzione spaziale e sorgenti compatte di particelle e radiazione per  radioterapia.

Il progetto di dottorato prevede attività sperimentale presso il laboratorio di Pisa dove sono attualmente disponibili un impianto laser di altissima potenza (200 TW), una sala sperimentale dedicata, con una camera d’interazione equipaggiata con sistemi di rivelazione e controllo per misure di plasma e diagnostica di fascio di particelle.  È altresì prevista la partecipazione ad esperimenti presso altri laboratori/facility europee ed internazionali.

Le informazioni per la partecipazione alla selezione sono disponibili sul sito dell’Università di Pisa al seguente link.

Per una descrizione del progetto EuPRAXIA consultare il seguente link.